Novità in materia di determinazione dell’IRES e dell’IRAP e proroga del termine di presentazione delle dichiarazioni

Certificazione Unica 2017 – Invio all’Agenzia delle Entrate e consegna al contribuente
Marzo 14, 2017
La comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle liquidazioni periodiche IVA
Maggio 23, 2017

Il DL 30.12.2016 n. 244 (c.d. “milleproroghe”) è stato convertito nella L. 27.2.2017 n. 19, preve­dendo nume­rose novità rispetto al testo originario.

Tra le novità inserite in sede di conversione, vi è l’art. 13-bis, con il quale:

  • sono state stabilite le norme di coordinamento della disciplina fiscale (IRES e IRAP) con le disposizioni in materia di bilancio introdotte dal DLgs. 18.8.2015 n. 139 (c.d. “decreto bilanci”), che si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dall’1.1.2016 (2016, per i soggetti con esercizio sociale coincidente con l’anno solare);
  • è stata conseguentemente prevista una proroga del termine per la presentazione delle dichia­razioni relative al periodo d’imposta 2016 (soggetti “solari”).

 

Allegati

File
pdf 4_2017